Sep 21, 2010

Modificatore SI Modificatore NO ?!?

Tenendo in considerazione che questo problema non è mai venuto in mente a nessuno e non si è mai concretizzato. Se un coach non vuole schierare i 4 difensori perchè sa che non prenderà il bonus, o meglio prenderà sicuramente il malus, e visto la sua rosa e gli infortunati deve per forza schierare la difesa a 4 per evitare di giocare in 10, il coach dovrà pagare con il malus del modificatore? Non si potrebbe dichiare prima se uno vuole o non vuole usufrire dei bonus/malus?
Io proporrei di chiarire questo mio dubbio e nel caso indicare quando un allenatore non vuole usufrire del modificatore. Considerando che da quest'anno l'asticella del malus si è alzata.
Prego a tutti di rispondere.
Tenendo sempre in considerazione che in queste prime 3 giornate, tutti hanno schierato il modificatore perchè puntavano ad usufrire dei bonus e non per emergenza.

7 comments:

filus said...

Io non sono d'accordo per il semplice motivo che non si possono cambiare le regole in corso d'opera. In ogni caso, non sarei comunque d'accordo perché si complicherebbe il fantacalcio, visto che, come presumo da ciò che dici, si dovrebbe dettagliatemente giustificare la non eventuale scelta di esporsi a bonus/malus con tutti gli infortuni e compagnia bella, cosa che sarebbe estremamente noioso da controllare per gli altri.
Quindi io dico che se sei costretto a scherare i 4 difensori, comunque devi essere esposto al bonus/malus, anche eprché tra l'altro non è detto che non ti debba uscire il bonus...

filus said...

p.s.: chi non ha fatto ancora i voti potrebbe farli al posto mio per il turno infrasettimanale?? Fortunatamente mi hanno posticipato l'esame e devo ancora studiare

Lc said...

La tua risposta era scontata! Il fatto di cambiare le regole non complica il gioco, ma lo migliora. Quello di cambiarlo in corso si spiega dal fatto che non era venuto a nessuno in mente durante l'asta.

Dp tutto non vedo cosa ci sia di complicato visto che si potrebbe solo scrivere NO per il modificatore qnd si è intenti ad non utilizzare i bonus/malus quando verrà caricata la formazione.
Io non vedo tutto qst complessità..

Io ho inoltrato un mio dubbio, e poi se schieri di schierare i difensori a 4, lo fai perchè vuoi (rischiare e punti al bonus), io parlo di necessità.

fab said...

Secondo me è un dubbio che nemmeno si pone. Chi schiera 4 difensori è esposto al rischio, volente o nolente. E' come un infortunio, si deve fare fronte alle emergenze richiando. A mio parere non c'è bisogno di nessuna modifica.

filus said...

Beh anche se fossi d'accordo con te sul fatto del corso d'opera (e non lo sono perché le regole si decidono all'inizio e pazienza se nessuno ha pensato a tutti i dettagli) ribadisco quanto detto, rafforzato dal commento di fab. E poi penso sia anche giusto premiare le rose migliori, cioè mi spiego: se ad esempio tu devi schierare 4 difensori perché ti giocano solo 3 centrocampisti, evidentemente o non hai scelto bene i centrocampisti, oppure sei stato sfigato perché si infortunano, ma anche in quest'ultimo caso, dovresti poter supplire con una difesa buona. Cioè alla fine è giusto che vinca la rosa più forte e completa.

Comunque la tua idea si potrebbe in qualche modo perfezionare (ma solo nella prossima edizione!) ponendo un numero massimo alle volte in cui puoi scegliere di non esporti al modificatore...una sorta di jolly...potrebbe essere un compromesso...

cartman said...

sono x lasciare tutto x com'è, niente cambiamenti in corso

braun said...

niente cambiamenti, io dico chi ha difficoltà di formazione deve finire inculato come merita, per essersi fatto una squadra di mme e/o attapirata.