Mar 16, 2009

Regole sul FantaMercato

Cari FantaManager,

Dalla settimana prossima si aprirà il fantamercato e avrà una durata massima di 12 giorni, dal 23 Marzo sino al 3 Aprile, ma si dovrebbe finire anche prima. La nuova tipologia di mercato si svolgerà in 4/5 manches.

Les Manches:

1) Invio lista dei giocatori che si vuole vendere al Signor Daniele ( per i stranieri il valore dei giocatori sarà controllato dal Signor Daniele e dal resto dei FantaManger).
Questa 1° manche durerà i primi due giorni 23 e 24 Marzo. (Lunedì e Martedì)
2) Ricezione della lista completata dei giocatori venduti da tutti i FantaManager da parte del Signor Deniels e successivamente invio, sempre al Signor D., offerte per i giocatori ancora liberi. Ovviamente se un FantaManager venderà complessivamente 4 giocatori (2 Difensori, 1 Centrocampista, 1 Attaccante) dovrà inviare 4 offerte per i ruoli vacanti.
Questa 2° manche durerà i giorni 25 e 26 Marzo. (Mercoledì e Giovedì)
3) Ricezione della prima lista dei giocatori acquistati (email che comprenderà la lista completa dei giocatori acquistati da tutti i FantaManager) e successivo invio offerte dei giocatori liberi. Se un FantaManger avrà completato la rosa già alla 2° manche ovviamente non dovrà inviare nessuna nuova lista.
Questa 3°manche durerà i giorni 27 e 28 Marzo. (Venerdì e Sabato)
4) La quarta e la quinita manches avranno le stesse modalità delle precedenti.
La 4° manche durerà i giorni 30 e 31 Marzo (Lunedì e Martedì)
La 5° manche i giorni 1, 2, 3 Aprile (Mercoledì, Giovedì e Venerdì)


Modalità di vendita e acquisto:

La vendita dei singoli giocatori sarà in base al prezzo che comprare sulla Gazzetta Ufficiale dello Sport (in formato cartaceo). Invece l'acquisto sarà il base alla maggior offerta che riceverà il Signor Deniels per ogni singolo giocatore.
1Hp]Nel'ipotesi in cui 3 o più FantaManager (A,B,C) solo interessati ad un particolare giocatori e il Sig. A offre 4 e i Signori B e C offrono 5 ml c'è un piccolo problema...hahahah..in questo caso penso, che la migliore soluzione sia, il Sig. A avendo offerto di meno non potrà presentare una nuova offerta durante la successiva manche, cosa che invece potranno fare solo i Sig. B e C e solo loro potranno presentare una nuova offerta. [ Vi sembra giusto oppure volete cambiare?Questa Ipotesi è da rivedere e si accettano proposte.]

33 comments:

Lc said...

Ragazzi prendete questo post come una prima bozza..se avete dubbi o consigli scriveteli così abbiamo una settimana di tempo per spiegare e comprendere meglio qst nuova tipologia di fantamercato.

filus said...

Con questa tua ultima proposta ovviamente sono d'accordo.
Per il resto non mi sono troppo soffermato sui dettagli, perché già ne avevamo parlato di presenza ed io ero d'accordo.
Comunque io sarei per non limitare il numero delle manches, altrimenti si rischia di non prendere tutti i giocatori. Esempio: io offro x fantamilioni per il giocatore y, e tu offri idem per idem. Si va alla manche successiva perché il giocatore y non è stato assegnato né a me né a te. Io offro z per il giocatore y, tu offri z per y. Manche successivva, etc.etc.
Se si arriva alla quinta manche e non si assegna il giocatore y, io e te rimaniamo con un giocatore in meno.
Quindi per evitare questo bisognerebbe aumentare il numero delle manchs.
Io propongo di far durare ogni manche solamente un giorno, dove per ogni manche intendo invio a deniels e ricezione da deniels.
In questo modo si avrebbero una dozzina di manches, per cui sarà praticamente sicuro che al termine dei dodici giorni ognuno avrà completato la propria rosa.

fab said...

Anche se ho dovuto rileggere 2-3 volte il post (scritto molto bene ma complicato proprio per le regole contenute) posso dire che è tutto chiaro e che condivido le modalità scritte da Luca.

Ovviamente chi fa un'offerta più bassa non può partecipare all'asta successiva, anche se è superato da 2 persone. E sarà Deniels ad occuparsi di mandare una mail a tutti con la situazione dopo ogni "manche". Per me va benissimo così e spero che non ci siano problemi nemmeno per gli "stranieri".

Posso proporre una variante: mettiamo che giocatore A e giocatore B facciano un'offerta uguale (es. 10mln) per un uomo. Potremmo mettere la regola che nella manche successiva, giocatore A e B non possono offrire meno di 10 per lo stesso calciatore. Che ne dite??

fab said...

Filus, leggo ora il tuo commento. Penso che la tua proposta non prenda in considerazione il fattore T (tempo). Il mercato non può durare in eterno e non possiamo far durare una manche un giorno soltanto. Ognuno di noi potrebbe avere dei problemi in un determinato giorno e non riuscire a collegarsi, cosi deve avere a disposizione anche un'altra opportunità per fare la sua offerta. Penso che 5-6 manches siano sufficienti. Poi, in caso di parità di offerte senza fine, si potrebbe intervenire con speciali accordi ma nessuno resterà con un giocatore in meno. E' difficile pareggiare un'offerta per più di 5 volte non credi?

Fabbra said...

post e commenti troppo lunghi...nn c ho voglia di leggerli....mi astengo...

fab said...

E invece dovresti leggere perchè sono importanti. Poi quando non capisci non venire a protestare!

filus said...

ok per me va bene la tua osservazione sul "ballottaggio" fab...
per quanto riguarda il discorso del numero della manches, allora va bene 4-5 manches...
se qualcuno dovvesse rimanere con qualcuno in meno, si prenderanno accordi l'ultimo giorno...

Lc said...

Si, sn d'accordo pure io sul fatto del "ballottaggio". Quindi la minima offerta nel caso in cui ci fosse sarebbe quella che l'ha causata, nel tuo caso 10 milioni.
Per qnt riguarda le manches, penso che dp 5 manches tutti avremo finito..per man mano si andrà avanti ci saranno meno fantamanager che faranno offerte e "più" giocatori liberi.
Aspettiamo le opinioni di Espo, Bruno e dello ormai andato Fabbra...

filus said...

ragazzi ho pensato che i valori dei giocatori venduti dovranno essere relativi all'ultima giornata prima del mercato, quindi proporrei di iniziarlo non lunedì, ma martedì, quando uscirà la gazzetta con i prezzi aggiornati.
Ke ne dite?

Lc said...

Pensavo che era logico..che il prezzo sarà quello della Gazza del Martedì

Espo said...

perfetto sono d'accordo...

filus said...

sì liuk, ma allora com'è ke hai scritto ke si parte lunedì invece ke martedì?

Lc said...

infatti si parte lunedì (giorno in + per gli stranieri)e ci chiuderà il martedi. Le liste verrano diramate il mercoledì..minchia ma sei troppo pignolo! Peggio di un Generale della SS

filus said...

pignolo?
ma ke è colpa mia se ti spieghi a minkia di talpa?
hihihi...

Lc said...

E' colpa mia se sei un rompicoglioni da Champions..come mai a nessuno è venuto in mente di fare qst puntualizzazione a te si?!?!

Fabbra said...

cmq io nn so perké gisuto il 23 e 24 sono fuori 2 gioprni col master, e poi cmq m sembra troppo diluito in queste diverse manches....nn era piu facile ke in un giro di giorni ognuno era libero di decidere ki vendere o ki comprare....tipo mandare a daniels una lista provvisioria di ceduti....asepttare ke t invia la valutazione...dopo decidere se venderli davvero e dopo cominciare a offrire per gli acquisti...fino a una data limite...per poi consentire a eventuali offerte uguali di diversificarsi.

Lc said...

Fabry, che vuoi che ti dica...mica possiamo slittare per te. Se vuoi vedere la valutazione ti registri a fantagazzetta e là ci sn.Poi penso che se vuoi vendere qlc nn è per 1 milione in più o in meno rispetto alla valutazione che hai nella tua testa.
Poi nn capisco perchè devi essere sempre tu quello che complica le cose. Già che è difficile fare qst mercato..

Lc said...

Se tu invii la lista vuol dire che hai deciso di venderli..poi Daniele manderà l'email cn le liste di tutti..

filus said...

cmq deniels potrebbe mandare martedì prossimo agli stranieri la lista di tutti i loro giocatori con i relativi prezzi, se non possono comprare la gazzetta.
Per quanto riguarda il fatto ke frabba deve partire, potrebbe slittare a mercoledì l'ultimo giorno dell'ultima manche...

Daniels said...

Salve a tutti... sono il Notaio Daniels!
Prima di tutto è un grande favore quello ke vi faccio in quanto, dati gli svariati giorni in cui si terrà questo mercato, mi occuperà non poco tempo... quindi accetto volentieri di concedervi i miei servizi in cambio di una maggiore partecipazione anke sul nostro blog con commenti, consigli e critiche sulle nostre vicende anke xkè, x ki nn seguisse il nostro FantaCampionato, comunico ke al momento sono penultimo in classifica (avendo però vinto il girone di andata) e accetto di buon grado qualche piccolo consiglio...
Inoltre avrei modo di dirvi come accedere ai servizi della fantagazzetta riservati agli utenti registrati ma x coloro i quali hanno intenzione di usufruirne mi contattino in "privato", cioè mandandomi una mail o parlandone di persona.
Infine voglio salutare Braun e Fabbra ke non sento da parecchio!
Spero di essere all'altezza delle mansioni attribuitemi...
a presto!

Daniels said...

ahhh... domanda:
ma la gazzetta dal quale dovrò prendere le quotazioni la comprate voi, vero?!

Anonymous said...

su fantagazza trovi pure le quotazioni aggiornate

Fabbra said...

Intanto un grosso saluto al redivivo denienls...
Allora visto ke sui fantagazzetta trovo le quotazioni, l unica cosa ke posso fare é ke invio a daniels la mia lista ke dovrebbe essere definitiva entro il lunedi...ossia domenica pome credo, ke mi posso collegare dalla biblioteca, e poi aspetto la conferma dei calcoli da parte di daniels, da mercoledi in poi c sentiamo e vediamo come continuare sto mercato interminabile....anche perch'´nn ho capito ancora bene come si strutturerá....o io sono cretino...o é troppo complicato...o luca si esprime a minkia di cane...

Anonymous said...

La prima che hai detto

Anonymous said...

Minkia di cane...

filus said...

deniels la gazzetta la può comprare tuo fratello martedì...nn ascoltare quel furbo di espo ke ogni volta ke deve fare i voti, invece di comprare la gazzetta come facciamo io e luca (due pirla), va su fantagazzetta...
La gazzetta cartacea è l'unico documento ufficiale cui fa riferimento questo blog!!!

Daniels said...

sulla validità della fantagazzetta nn posso parlare xkè il mio blog invece fa riferimento solo a quei voti!
cmq se ho ben capito una volta ke lunedì mi manderete i giocatori ke volete vendere io devo vedere le quotazioni date il martedì (gazzetta cartacea o fantagazzetta è uguale) e poi nn mi interessa più se varia il prezzo di un giocatore xkè le offerte saranno a partire da 1mln, giusto? se è così nn ho bisogno di avere la gazzetta xkè io sbagliavo a pensare che avrei potuto avere problemi con la fantagazzetta dato ke aggiornano costantemente le quotazioni...

filus said...

deniels te lo dò io l'euro!!!
però per favore compra sta cakkio di gazza rosa!!!

Lc said...

Daniele, qnd riceverei le liste di ognuno, cerca la valutazione su fantagazzetta. Poi sarò io o espo a contrallare la corretta valutazione sulla gazzetta ufficiale dello sport, ma penso che dovrebbero essere uguali.
Successivamente ogni offerta partirà da 1 mln, quindi la gazzetta serve solo per sapere quanto vale reale un giocatore, se ha avuto un minus/plusvalenza nell'ultima settimana e quanto ammonta la cassa per ogni FantaManager.

Va bene per tutti?!

filus said...

Ok, però ancora si attendono nuove dagli stranieri,e già siamo a giovedì.

Fabbra said...

io avevo risposto...ma nessuno mi ha scritto cosa ne pensava...a oparte di scrivere cazzate chiamandosi minkia di cane ecc,,,

filus said...

vabbene frabba, tu intanto tra domenica e lunedì manda questa lista a deniels...poi lui mercoledì la renderà pubblica, così come quella di tutti noialtri!

Lc said...

Fabbra..io ancora nn ho capito il tuo problema?!