Oct 28, 2010

Il fanta-allenatore dell'anno!

CLASSIFICA GENERALE

1-Ol. Fanghiglia 48 (Eduardo, Caserta, Pandev)
2-Rough Diamonds * 51,5 (4-4-2; Dallamano)
3-Eroski Toski 63,5 (Storari, Ziegler, Biagianti)
4-Fight Clubbers 69 (Muslera, Mexes, Matri)
5-Red Kimchi Svvs. 71,5 (Curci, Paletta, Pirlo, Cassano)
6-Urbock Rovers * 89,5 (Viviano, Vucinic)

*maglia rosa della settimana
*tapiro della settimana

CLASSIFICA IPOTETICA

1-Clubbers *73 (+14)
2-Ol. Fanghiglia 62 (-7)
3-Eroski Toski 54 (+6)
3-Diamonds * 54 (-11)
5-Red Kimchi 49 (-3)
6-Urbock 38 (+9)

*Luca miglior fantamanager
*Bruno peggior fantamanager

Vediamo di spiegare in modo chiaro i numeri.
Il sottoscritto è quello che meno ha sbagliato formazione, mentre Frabba è quello che ha sbagliato di più, considerando le prime otto giornate di campionato.
L'ottava giornata in particolare, invece, ha visto come miglior allenatore Luca, che se avesse messo il modificatore, avrebbe collezionato solo due punti in più. Ma i bassi punteggi inanellati da Orlondon sono più dovuti, a mio parere, alla scarsezza numerica della rosa attuale (il famoso discorso sostenuto legittimamente da Frabba nelle prime giornate, ovvero che se uno non ha chi mettere, è facile che sbagli poco). E' dunque possibile che il mercato porti Luca non dico a sbagliare di più, ma quanto meno a rischiare di farlo, e quindi a dimostrare ancor più la sua bravura.
Il peggiore di giornata è, come spesso accade, Frabba, che a mio avviso sconta moltissimo la difficoltà di capire il giusto portiere da schierare, considerato che accade che uno tra Sirigu, Mirante e Viviano azzecca sempre la partita perfetta, ma ogni volta è difficile prevedere chi dei tre lo farà.
Venendo alla classifica ipotetica, Bruno sarebbe il primo, se tutti avessimo azzeccato finora le formazioni, e ciò gli conferisce la più grande differenza tra punti ipotetici e punti reali (ne avrebbe ben 14 in più).
Ciò lo rende il peggior fantamanager. Al contrario, si rivela miglior fantamanager Luca, che avrebbe ben 11 punti in meno, e risulta quindi il miglior fantamanager, ovvero colui che meglio di tutti ha saputo abbinare doti di allenatore (che devono comunque essere testate anche quando la sua rosa sarà più numerosa) e qualità presidenziali, ovvero di scelta dei giocatori al momento dell'asta iniziale.
Infine si confermano la discrepanza in Mr. Fab tra forza della rosa e scelte non sempre azzeccate (a causa forse delle non prevedibili esplosioni marcaturali di Cassano e Cavani, a volte messi da parte per i più blasonati Totti e Pellissier) e la crescita costante come allenatore, nelle ultime giornate, di Mr. Espo, i cui Eroski Toski sono assolutamente da non sottovalutare nella lotta per la vittoria finale.

5 comments:

braun said...

questo dimostra che le mie squadre sono sempre le più forti e che in effetti è la mia leggerezza nel preparare la formazione che mi frega. Dovrei perderci più tempo come fate voi.

fab said...

@braun: qualche cattivo potrebbe sostenere che anche perdendoci giornate intere non azzeccheresti la formazione. Ma sono solo cattivi pensieri. hehe...

@filus: ottima spiegazione, non fa una grinza. Aggiungere il commento permette di leggere meglio una rubrica che di per sè è alquanto complicata, soprattutto per chi, come me, non ha dimestichezza con i numeri. Un'annotazione sulla mia squadra: è vero che spesso ho sbagliato le scelte in attacco e faccio mea culpa, ma l'emergenza numerica a centrocampo (mai più di 5 disponibili) mi ha penalizzato molto, anche nella scelta del modulo. Infatti nella classifica ideale avrei punti in meno, non in più!

braun said...

si hai ragione, il calcio non è certo il mio sport preferito. Il mio sport preferito è romperti le palle. Mi ero preso una pausa, però se vuoi ricomincio e ti dimostro che quando si ha un talento naturale non c'è bisogno di perderci molto tempo per essere il migliore. hehehehe....

fab said...

basta che non mi copi il nome e io accetto di tutto. Lo sai questo!

braun said...

insomma....