Sep 9, 2010

Il fanta-allenatore dell'anno!

Questa rubrica nasce con l'intento di valutare su basi scientifiche, e dunque inconfutabili, quale sia il miglior fanta-allenatore della FA. Da sempre abbiamo vivacemente discusso sull'abilità di ognuno di noi nello schierare oppure no la formazione perfetta, e ogni volta qualcuno rivendica la propria competenza calcistica anche quando prende batoste, oppure critica qualcun'altro accusandolo di essere fortunato nonostante la sua presunta incapacità nella scelta dell'11 titolare.
E per sciogliere questo vecchio nodo fantacalcistico ecco a voi lo strumento più semplice ed oggettivo, ovvero sua santità Matematica. Settimanalmente mi impegnerò nel calcolo del punteggio che avrebbe totalizzato la formazione di ciascuno di noi, se solo modulo e giocatori fossero stati perfetti. Poteri del senno di poi.
Questa settimana io ed Espo siamo i signori di questa inedita classifica, e Frabba, complici soprattutto il non aver scelto il modulo a 4 e l'aver escluso Ricchiuti, occupa l'ultimo posto. Sulla destra la differenza tra il punteggio reale e quello perfetto, e tra parentesi i giocatori che avrebbero dovuto essere schierati.

1-Ol. Fanghiglia 2,5 (Silvestre, Eder)
1-Eroski Toski 2,5 (Dainelli, Spolli, Di Vaio)
3-Red Kimchi Survivors 4 (Curci, Pirlo, Pellissier)
4-Rough Diamonds 5 (Criscito, Dias , Asamoah, Barreto)
5-Fight Clubbers 6 (Masiello, Bovo, Cambiasso, Ghezzal)
6-Urbock Rovers 9 (Canini, Portanova, Ricchiuti, Acquafresca)

3 comments:

Lc said...

Interessante..Davvero interessante. Secondo me Braun e Fabbra occuperanno sempre gli ultimi posti. Hahahaha

filus said...

Da notare che il modulo a 4, nella prima giornata, sarebbe stato favorevole a tutti coloro che non lo hanno scelto (ovviamente scegliendo i difensori giusti).
Comunque questa è una classifica solo parzialmente veritiera sull'abilita del fanta-giocatore perfetto, ovvero colui che arriverà primo nella generale, visto che per essere tale, bisogna essere non solo un buon fanta-allenatore, ma anche un buon fanta-presidente, ovvero aver comprato i giocatori giusti. Per questo non ci sarebbe niente di clamoroso se primo nella generale e primo nella classifica fanta-allenatore non coincidessero alla fine del girone...però certo da ammirare sarebbe colui che nonostante le non eccellenti risorse a disposizione (ma questa sarebbe comunque una sua colpa) sapesse comunque sfruttarle al massimo...Certo poi dipende dai casi...questa classifica è solo un piccolo spunto di analisi...

Fabbra said...

Orlando sarai degnamente punito per la tua spoccchiosaggine....vedremo chi arriverá ultimo...
cmq bella rubrica filus..sicuramente la piú interessante e la piú inconfutabile e su basi oggettive...chapeau!