May 5, 2010

Il punto di Fabbra

Siamo quasi agli sgoccioli e anche questo avvincente "torneo de clausura" per dirlo alla argentina chiuderá ai battenti. E sottolineo "avvincente" perché é proprio questo l'aggettivo che piú di ogni altro rispecchia l'incertezza che, credo fino all'ultima giornata (salvo clamorose sorprese), regnerá sovrana nella nostra amata Fantacalcio Association 2009/2010.
Parola incertezza che peró non si addice al buon "campione uscente" Espo, que ahinoi deve ammainare la sua bandiera ormai sempre piú ridotta a straccetti. Perché, impresa paragonabile al Siena che vince 6-0 con l'Inter nell'ultima di campionato, il suo ultimo posto sembra scontatissimo. Le prossime sfide con Braun (ancora in ballo per la piazza d'onore) e Fab (lanciatissimo verso il titolo) lasciano poche speranze al quasi retrocesso Espo. Ma io non ne sarei cosí certo. Considerando che ci aspettiamo gli ultimi gol della coppia romanista col dente avvelenato Totti-Vucinic, ma soprattutto da Amauri, che si giocherá il tutto per tutto nelle prossime partite per non vedere le sue speranze azzurre ridursi ulteriormente al lumicino. Per non parlare degli azzurrabili Cossu, Palombo e Montolivo.Detto questo chissá che non riservi qualche scherzetto ai piú quotati Braun e Fab. Un consiglio: state in campana!
Capitolo Orlandia. Le prossime sfide contro Fabbra e Filus, la diranno ancora lunga sugli obiettivi da raggiungere. Potrebbe essere un insperato terzo posto, o potrebbe confermarsi l'attuale e delundente quarto. L'esiguo vantaggio della Defensa F.C. potrebbe rivelarsi peró decisivo a favore di Fabbra nel prossimo scontro diretto, mentre le poche motivazioni di Filus, che potrebbe giá non chiedere nulla al suo campionato "da eterno secondo" all'ultima di campionato, potrebbero spianare la strada verso il successo a mister Orlando. Staremo a vedere, ma intanto occhio a Gila (che manca da molto tempo al gol e sicuramente non chiuderá a secco questo campionato), alla sterpitosa forma di Iaquinta, ma soprattutto alla voglia azzurra di Borriello, ancora in bilico per il mondiale. Ma la carovana degli azzurrabili non si esaurusce qui: Cassani, Criscito, Palladino (anche se il Genoa sembra cadere in picchiata) e (l'informissima) Nocerino.
Si parlava di Fabbra, e anche il questo caso gli obiettivi sono molto incerti. Il sogno resta sempre il secondo posto (anche se molto improbabile) ma la realtá piú vicina si chiama terzo posto. lo scontro diretto all'ultimo sangue contro braun all'ultima sa molto di Palermo-Samp, un dentro-fuori da brividi. Ma prima c'é lo scoglio Orlandia da superare, che proprio per le ragioni poco prima citate non sará una vera e propria passeggiata per gli spagnoli. Ma i pronostici dicono Defensa, perché é la squadra pú in forma del momento, per il valore della sua difesa, e per la costanza dimostrata nelle ultime giornate. Sirigu vuole confermare che in Sudafrica non ci andrebbe solo in vacanza, a Perrotta (un lippiano) bastano solo poche conferme e magari un golletto per non avere piú dubbi. Doni non vorrá chiudere il suo (probabilissimo) ultimo campionato di A senza lasciare il ricordo dei suoi gol alla tifoseria atalantina, stesso discorso per Lucarelli, ma é soprattutto Del Piero che dovrá dare il meglio di sé in queste 2 partite. Cavani (ritornato titolare e al gol) e Pastore, infine devono confermare quanto di buono stanno facendo per portare il Palermo nel mondo dei sogni.
I Volgels, come gia detto punteranno tutto sul big match di Gijón contro la Defensa. Anche per lui si tratta di confermare il terzo posto, visto l'imprendibile Filus. Ma un eventuale passo falso contro il fanalino Espo potrebbe giá quasi regalare la gioia a mister Fabbra anticipatamente (grazie a una coincidenza di risultati a favore) permettendogli di controllare con piú serenitá lo scontro diretto. Per lui pochi azzurrabbili col fiato sospeso, quindi spogliatoio molto piu rilassato, elemento che protrebbe rivelarsi letale per le motivazioni della sua squadra in campo (le bizze di Balotelli ne sono l'emblema). Ma attenzione al super Lavezzi delle ultime settimane (con qualche acciacco peró), al sempre in gol Di Natale ma soprattutto a Eto'o che deve vuole regalare lo scudetto all'Inter. In calo Camoranesi, Jovetic e Bocchetti. Insomma non é certo tutto oro quello che luccica per mister Braun. Sembra invece luccicare, anzi brillare la stella di Filus che si dirige sempre piú verso la conferma della piazza d'onore. Una cavalcata, la sua, che non ha potuto far nulla contro il solidissimo Fab, che solo un suicidio potrá esimerlo dal proclamarsi fanta-campione. Ultimo brivido, o forse una passerella trionfale contro Los Ingegneros. Ma la voglia mondiale del "Pazzo", la costanza di Maxi Lopez e la buona difesa di Filus si preannunciano difficili da battere. E in piú Diego vuole lasciare un convincente biglietto da visita a Benitez. Tirando le somme, in fin dei conti la strada verso il titolo sembra spianata per i Toki, che come detto, gia potrebbe brindare con una giornata d'anticipo. E per di piú davanti agli occhi del rivale Filus. E chissá che non si inventi qualcosa simile agli idranti di Barcellona per strozzare la gioia del campione in campo nemico...una cosa é certa...tutti i riflettori saranno puntati su questa sfida d'alta quota che potrebbe chiudere i conti definitivamente. D'altronde la cavalcata costante e arrembante di Fab non lascia spazio a dubbi. É lui la vera corazzata, é lui l'ammazzacampionato, é lui che trionferá. E lo dicono anche i bookmakers d'oltremanica che quotano 1.10 la vittoria finale dei Toki. Che male che vada pótrá arrivare all'ultima di campionato contro il fanalino di coda Espo, che con molta probabilitá stará giá con la testa altrove, pensando a progettare la prossima stagione. Ma la vena ritrovata di Cassano, il magic-moment di Miccoli e forse il rientro di Pato la dicono tutta sulle capacitá realizzative della squadra, che anche in queste ultimi due incontri i soliti 2-3 golletti a partita li realizzerá sicuro. Per non parlare della colonia degli azzurrabili Marchetti, Bonucci, Zaccardo, Candreva, Marchionni, oltre alle giá citate stelle di Samp e Palermo. Insomma le motivazioni e la concentrazione non mancheranno di sicuro, e si confermeranno un volano per la conquista del titolo. Chapeau a mister Fab e alla sua annata spettacolare.

6 comments:

fab said...

Azz...mi hanno rubato il punto! Beh l'analisi è abbastanza corretta anche se i troppi complimenti mi portano a credere che Fabbra stia provando ad affossarmi. Ma io terrò la squadra attenta e sveglia. Bisogna evitare qualsiasi distrazione. Finchè la matematica non arriva...

Guardando la classifica mi sa che la sfida più incerta ed appassionante sia quella per il terzo posto tra fabbra e braun. Con fabbra in grande rimonta e un braun dal quale ci si può aspettare di tutto. Perchè è vero che ci sono gli azzurrabili, ma anche giocatori di altre nazioni vorranno dimostrare quanto valgono per ottenenere la convocazione!

braun said...

patetico fabbra che se ne esce con una rubrica solo adesso che ha qualche speranza di incassare soldi...come dire...il tempo è denaro!!! Ivo Avido

filus said...

frabba ma invece di fregare la rubrica al legittimo detentore nonché giornalista insuperabile non potresti sfruttare lo stesso tempo per postare i voti ogni tanto???
An vedi questoooooooooo!!!

fabbra said...

Ci tengo a precisare che nn ho rubato nulla a nessuno, il mio era solo un punto a 2 giornate dalla fine con le prospettive di ogni squadra, le motivazioni e il momento di forma con cui arrivano al rush finale...nn mi sono soffermato (come fa di solito fab) sul commentare la recente giornata di campionato e i suoi risultati.
Cmq ho solo aprofittato di un poco di tempo libero di sgarrubbo qui mentre ero al tirocinio...animando un po le discussioni visto che dopo 2 gg dall'uscita dei voti e dei risultati ancora mancavano commenti e il punto di Fab..nulla di piu...scusa ancora Filus..non lo faró piu...

fab said...

Fabbra, ti avviso che sta per essere inoltrata una richiesta di arresto internazionale per te. L'accusa è furto aggravato di rubrica con violazione dei diritti d'autore e conseguente stupro morale. C'è una caccia all'uomo su scala europea!

filus said...

ti perdono frabba!
tranne che per avermi inculato hihihih...