Nov 21, 2007

I VOTI AI MERCATI

Pur divertito dalle pagelle dell'amico espo, non ne condivido in toto i giudizi sulle squadre, quindi dò i miei voti, che si riferiscono non tanto al valore assoluto delle rose, ma alla qualità del mercato effettuato dai singoli presidenti, con il supporto (tra parentesi) del numero di "goal ricavati" (per esempio se vendo Suazo - 1 goal- e compro Cruz - 5 goal - ricavo 4)

Fort Gerrard 8 (goal:11)
Nonostante il vantaggio enorme dal secondo in classifica, prende davvero sul serio la seduta di mercato, inanellando colpi su colpi in ogni reparto (escluso il portere). Riesce ad accapparrarsi il miglior difensore del campionato italiano (Samuel) a soli 3 fantamilioni. Puntella il centrocampo con ottimi elementi tutti a segno finora e rinforza l'attacco con il fantastico Cruz (110 fantamilioni e lode!!!).
AGGRESSIVO

Cocksuckers 7,5 (goal: 4 )
Voto alto a dispetto dei pochi goal ricavati, visti i due acquisti di Leon e Tavano (il primo è un grandissimo campione che merita una grande squadra, il secondo promette di esplodere supportato dal redivivo Livorno), che da soli valgono il prezzo del biglietto.
In difesa spera nel recupero di Materazzi, ma comunque non ha problemi (visti gli enormi Maicon e Comotto). A centrocampo Vigiani farà comodo, essendo il sostituto di Cozza e come Cozza schierato seconda punta. In attacco la fantasia è al potere, con Lavezzi, Bellucci, Pandev e il già citato Tavani.
RAVVEDUTO

Casterling 7 (goal:10)
Il mercato lo fortifica in ogni reparto (esclusa la porta), ma il mezzo punto in meno rispetto a Cocksuckers è dovuto a due fattori: primo, era già fortissimo prima del mercato; secondo, in porta continua a rimanere alquanto scoperto, visti gli elementi inaffidabili che tentano di proteggerla (Dida è come sempre imprevedibile nella sua follia e Amelia è penalizzato dalle pecche di una difesa livornese un pò troppo ballerina, ma comunque in crescita).
In difesa si aggiudica il miglior difensore del campionato italiano insieme a Samuel (Le Grottaglie); a centrocampo ha un Gargano in più, anche se, d'accordo con espo, troppi centrali; in attacco è in assoluto il più forte, riuscendo ad accaparrarsi il giocatore bomber tra quelli ancora non presi (Borriello).
SOLIDO

Belfica 6 (goal:9)
Nonostante la lontananza fisica, riesce a contrastare a dovere il sottoscritto, sicuramente più di quanto non riescano a fare gli altri che invece erano presenti. Questo gli va dato atto.
Quanto agli acquisti, prende dei buonissimi giocatori, ma nel contesto di una squadra dal centrocampo debole (l'unico che si sta rivelando certezza è l'enorme Hamsik; Montolivo rimane un giocatore senza personalità e Mancini troppo discontinuo, per non parlare degli inutili Taddei e Nedved; ottima, invece, l'intuizione di Gasbarroni) e l'attacco stratosferico sbaglia i ruoli: rinforza troppo l'attacco (ricavandone ben 7 goal, primo fra tutti) e troppo poco il centrocampo (Brienza -non sicuro titolare nel Palermo- e Ferreira Pinto gli unici acquisti).
In porta e in difesa non aveva bisogno di nulla di più.
VIVACE

Bambellis 6- (goal:6)
Nel complesso non aveva una brutta squadra, ma ancora una volta cade nell'errore di vendere troppo poco, non riuscendo ad acquistare elementi che possano dare una svolta a un campionato oramai in netto calo.
Nei reparti difensivi non può certo lamentarsi, ma a centrocampo e in attacco ci si sarebbe aspettato maggior coraggio. Troppi gli elementi di Milan e Juve, tanto che già si pensa a ribattezzare la squadra: da Bambellis a biancorossoneri. Vieri, Inler e Zanetti buoni giocatori, ma davvero riusciranno a fare la differenza???
PAVIDO

Tesco 5,5 (goal:3)
Non riesce a individuare il reparto maggiormente bisognoso di aiuto, l'attacco.
Il solo Amauri difficilmente potrà supplire alle lacune di elementi come Caracciolo (ma quando avrà 40 anni e non giocherà più, Frabba continuerà a comprarlo???) e Palladino (ottimo acquisto se fosse stato centrocampista, pessimo come attaccante).
Si affida sempre a nuove scommesse (vedi Cascione), ma sono davvero poche le certezze.
Il fatto che l'unico acquisto indovinato sia stato Pisanu la dice lunga sul suo mercato.
Forse ha ragione espo: ha l'attenuante di essere un dubliner!!!
RIMANDATO

2 comments:

fab said...

Beh, nn vedo enormi differenze rispetto ai voti di espo... forse meno fiducia a luca e più fiducia a espo, che deve comunque recuperare lo svantaggio... Come sempre sarà il tempo a dire chi avrà avuto ragione!
Io, ripeto, sono soddisfatto del mio mercato: non dovevo fare grandi cose e ho fatto acquisti mirati. In porta, evidentemente, mi fido di Dida, che resta un campione. A centrocampo non mi preoccupano i molti centrali: se hanno il vizio del gol ben vengano, mica giochiamo a calcio vero...

Fabbra said...

No comment sui giudizi, mi affido al campo....cmq kiunque sia stato a postare la foto di Luca gattone è diventato il mio nuovo idolo..chapeau!