May 15, 2007

Lettera aperta di Zamparini ai tifosi

(da StadioNews.it)

Ho scelto questa forma inusuale di comunicazione perché, non potendo comunicare con ognuno di voi come voluto, posso almeno trasmettere a tutti voi il mio pensiero. Sono ormai a Palermo per il quinto anno consecutivo, e non mi sono mai pentito di avere acquistato il “Calcio Palermo”. Sto realizzando per voi, insieme a voi, il progetto di un Palermo calcio forte, che possa entrare stabilmente nelle squadre più forti sia in Italia che in Europa.Il percorso sino ad oggi è stato denso di soddisfazioni e di qualche delusione: ma ogni progetto, ogni lavoro, richiede perseveranza e volontà di proseguire specialmente nelle difficoltà. Questo, che era iniziato come l’anno d’oro per il Palermo calcio, ci sta portando invece come bagaglio finale tante delusioni e tanta amarezza.Il fatto è che, avevamo messo le prime piccole ali e senza volerlo abbiamo iniziato un volo che forse ci aveva portato troppo in alto per la nostra forza, troppo in alto per la nostra esperienza antica di volo basso. Bisogna abituarsi alle alte quote. Ma proprio adesso, nella delusione di un sogno Champions svanito, dobbiamo trovare la forza della lotta e della compattezza. Proprio ora il Palermo calcio ha bisogno della forza, dell’aiuto di tutti i suoi tifosi per ritrovare lo smalto e la giusta via per tornare in alto dalla prossima stagione.Io esorto i tifosi a non fischiare la loro squadra ma a sostenerla specialmente nelle difficoltà. Esorto i tifosi a criticare, ma una critica costruttiva di sostegno per una veloce crescita. Esorto i tifosi nell’ultima partita a sostenere tutta la squadra, tutti i giocatori nessuno escluso: solo con la forza del suo pubblico che ci crede e deve crederci, la squadra ritrova quella forza in più necessaria per la vittoria.Voglio bene al popolo ed alla gente palermitana come alla mia gente, gente che mi è entrata nel cuore. Conosco l’orgoglio e l’amore che i palermitani hanno per i loro colori e la loro squadra, ma conosco ed ho conosciuto anche il pessimismo atavico che circonda forse da sempre Palermo, che si aspetta sempre con fatalismo il peggio ad ogni evento, che si prepara con rassegnazione alla fine di qualsiasi sogno. Invece vi esorto a sognare e crederci insieme: si è forti se si ritrova la compattezza, soprattutto dopo una sconfitta.Si è forti se si rimane aggrappati comunque ad un sogno che diventa realtà solo se si è ottimisti. Io sono ottimista, io ci credo. Siate ottimisti anche voi. Credeteci anche voi.Io non vi mollerò, non mollerò il Palermo calcio fino alla fine del mio progetto: e manca ancora per fortuna tanto. La fortuna di poter stare ancora tanto in mezzo a voi.

Con affetto, Maurizio Zamparini

10 comments:

Anonymous said...

c'è poco da dire.... sei il re del copia e incolla....patetico!

Fabbra said...

ma la sto infatti fornendo alla fantacalcio association...niente d male...l ho anke puntualizzato che la fonte è stadio news....patetico Maramaldo che è poi il prestanome di Espo! che nn ha il coraggio d apparire pubblicamente! doppio patetico!

filus said...

bravo frabba, hai fatto bene a pubblicare la lettera.
Cmq Zamparini ancora una volta il re della follia: prima insulta squadra e allenatore, e poi esorta i tifosi a nn fiskiare.
E poi mi viene a parlare di ottimismo...ma vad'ar via er kùl...
patetikus!!!!
I nervi si deve fare curare...

filus said...

e patetikus anke maramaldo, ke solo grazie all'uscita di de sanctis nell'intervallo nn arriva ultimo...
puntus pretiosus...

braun said...

non ditemi ke sono arrivato ultimo!?

Lc said...

filo se hia fatti i conti...dimmi come e' finita..no?
tanto dalle prima che arriva a casa, si fanno le 20.

Fabbra said...

ma a sto punto pubblicali tu per il bene della fantacalcio asociation e dalle li fa la prox giornata!
patetico dalle...ancora piu patetico Filus!

Lc said...

mna veramente...se gia' li hai fatti!
Invece di aspettare dalle che lavora...
amuni' che sn curioso

Anonymous said...

il mio amico espo non è per niente patetico..... tutti ad atene con me! auz!

Anonymous said...

io sono vero patetiko!